logo Copernico
barra di navigazione
E-Nico Home Didattica Docenti Amministrazione Tour Forum intranet

 

 

Il laboratorio radiofonico in lingua

 

 

 

 

 

 

LA VECCHIA SIGNORA NELL´ETERE. IL TEATRO SI ASCOLTA IN RADIO

Radio Città Fujiko e il Liceo Scientfico Copernico insieme nella coproduzione di un radiodramma. La visita della vecchia signora di Dürrenmat a Radio Città Fujiko.
Un´opera tradotta, adattata e interpretata dagli studenti della 5° I del Liceo Scientifico Copernico.

Dal 12 al 21 giugno 2006 Radio Città Fujiko (F.M. 103.1) ha ospitato il radiodramma a puntate interpretato da un’intera classe del Copernico e registrato presso gli studi della radio durante la primavera. Ogni giorno alle 19.15 sono andate in onda le 8 puntate del “dramma tragicomico” “La visita della vecchia signora” del noto commediografo svizzero Friedrich Dürrenmatt.

Un esperimento in 8 puntate che ha visto interagire il mondo dell´istruzione e le risorse del territorio bolognese con l´obiettivo di avvicinare i ragazzi ad un mezzo di comunicazione come la radio. Un progetto innovativo : collaborazione tra radio e scuola di cui sono stati protagonisti gli studenti della 5°I, impegnati nella produzione di un dramma radiofonico.

La commedia radiofonica è stata realizzata dalla classe dell´ultimo anno di liceo nell´ambito del programma disciplinare di Tedesco. Un progetto formativo pensato per sviluppare molteplici competenze: dalla traduzione di un testo in lingua tedesca, all´adattamento della sceneggiatura al mezzo radiofonico, all´utilizzo di strumenti come l´espressività vocale nella recitazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I ragazzi hanno analizzato il testo in classe, eseguendo esercizi di comprensione e di pronuncia e hanno poi imparato e recitato le parti a loro affidate in tedesco. Ogni attore ha successivamente tradotto la sua parte in lingua italiana e adattato la sceneggiatura appositamente per il medium radiofonico. Le vicende del dramma infatti sono state registrate in versione italiana e anche in lingua tedesca e sono di proprietà della scuola.

Si è trattato di una rivisitazione che ha preso in parte spunto dalla traduzione italiana preesistente, ma l’ha a volte ridotta, a volte ampliata, spesso attualizzata (personaggi famosi e fenomeni economici dell’era della globalizzazione sono subentrati o si sono sovrapposti al clima del Dopoguerra europeo, con un ulteriore effetto straniante), e sempre personalizzata. "Der Besuch der alten Dame" è una pièce teatrale composta nel 1956 che portò Dürrenmat al successo per l'impiego del grottesco, ottenuto dalla mescolanza della commedia e della tragedia; ritenuta il capolavoro dell'autore, è uno dei più felici testi della drammaturgia degli ultimi cinquant’anni.

Il radiodramma vede protagonista una vecchia e ricca signora che offre un miliardo a chi ucciderà l'uomo che l' ha sedotta e abbandonata tanti anni prima. Quest'ultimo si lascia alla fine uccidere, convinto di non poter sfuggire al proprio destino di vittima sacrificale degli egoismi degli abitanti della sua cittadina. Il dramma si insinua nella vita di una cittadina di provincia, decaduta e impoverita in mezzo alla prosperità generale, dove si svolge l'azione della commedia.